PIETRA DI LUSERNA

traduci in italianotraduci in inglese

Il materiale lapideo prodotto dalla nostra azienda, denominato Pietra di Luserna, è storicamente uno dei più tipici fra quelli impiegati in Piemonte.
Tale litotipo appartiene alla famiglia delle rocce metamorfiche ed è un ortogneiss che deriva dal metamorfismo profondo di sedimenti granitici od argilloso-arenacei e dal metamorfismo di rocce magmatiche preesistenti.
L’estrazione avviene dalle cave site nel Comune di Luserna San Giovanni (Torino), Regione Seccarezze, su terreni di proprietà comunale, individuati nei lotti di cava n. 2, 3 e 4 e concessi in affitto alla Maccagno Rag. Vincenzo S.r.l.

Dal punto di vista petrografico la Pietra di Luserna è uno gneiss a regolari occhi feldspatici allungati, di dimensioni millimetriche, che gli conferiscono una tendenza occhiadina. Esso è composto da feldspati (30-50%), quarzo (30-40%) e miche verdastre (10-20%), a cui si deve il caratteristico colore grigio chiaro tendente al verdognolo.
La struttura della roccia è piano-scistosa, in modo però variabile da zona a zona. In particolare il materiale estratto dalle nostre cave è caratterizzato dal grado di scistosità più basso tra quelli riscontrati in tutto il bacino estrattivo. Tale caratteristica rende il nostro materiale tradizionalmente molto compatto e quindi atto alla segagione ed alle successive lavorazioni di superficie, quali fiammatura, spazzolatura, levigatura, lucidatura e bocciardatura. La scistosità più contenuta consente altresì, a differenza degli altri siti estrattivi del comparto marmifero, affini morfologicamente alla Pietra di Luserna estratta nel Comune di Luserna San Giovanni, una specificità di impiego per manufatti di grandi dimensioni e di spessori importanti, per lastricati e selciati stradali, che non sono ugualmente ottenibili con gli altri giacimenti, collocati in aree geografiche limitrofe, ma con caratteristiche morfologiche di tessitura, giacitura e, conseguentemente, di scistosità del tutto diverse e non comparabili.

Clicca sotto per cambiare sito

maccagno vincenzo

Clicca sotto per cambiare sito

graniti sant'elena